Accounting Manager

LANTECH LONGWAVE SPA Bologna Italia ICT e Sistemi informativi
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Descrizione azienda

Lantech Longwave, società del Gruppo Zucchetti, prima software house in Europa con più di 8000 addetti, si occupa della progettazione e dell’implementazione di soluzioni e servizi tecnologici innovativi, sicuri e performanti negli ambiti Security, Networking, Datacenter & Cloud, Collaboration & AVI e Sviluppo Software.

È presente in tredici sedi dislocate in nove città italiane e una in Svizzera: Reggio Emilia, Bologna, Padova, Verona, Milano, Besana Brianza, Roma, Modena, Parma e Chiasso.

Il Team di oltre 300 collaboratori opera con l'obiettivo di rendere la tecnologia alla portata di tutti. Ogni soluzione ICT viene pensata e progettata partendo dalle persone e, attraverso uno studio di fattibilità, viene definita la tecnologia più adeguata alla specifica esigenza, in termini di performance, affidabilità e sicurezza.

Ha ingegnerizzato una suite di servizi gestiti - LION® - erogati h24 7*7 per garantire un monitoraggio real-time e una gestione continua in massima sicurezza dell'intera infrastruttura ICT delle aziende.

www.lantechlongwave.it

Posizione

Il/La candidato/a, che risponderà alla Direzione Servizi Amministrativi, sarà inserito/a nell’organizzazione aziendale per supervisionare l’organizzazione e le operazioni di tutto il comparto accounting.


La risorsa si occuperà delle seguenti attività:


  • Supervisionare le attività quotidiane del reparto assicurando la corretta ed adeguata gestione del ciclo attivo, dall’offerta su CRM/contratto/ordine di vendita/commessa/rapporto d’intervento, sino alla fatturazione, in accordo con le leggi e le norme vigenti;
  • Garantire la gestione amministrativa-contabile delle attività, assicurando il corretto svolgimento delle seguenti fasi:
  1. gestione e costante aggiornamento dell’anagrafica clienti ed articoli su tutti i sistemi aziendali;
  2. elaborazione dei documenti amministrativi e contabili verso i clienti (fatture attive e note di debito/credito);
  3. ulteriori operazioni contabili necessarie ed afferenti al ciclo attivo;
  4. stima dei fondi rischi relativi al ciclo attivo
  • Garantire l’analisi delle richieste dei clienti e l’adeguata gestione degli ordini, supportando i Sales/Account Manager nelle attività operative;
  • Collaborare con i reparti interni ed esterni preposti, al fine di garantire una periodica e tempestiva chiusura e rendicontazione delle operazioni;
  • Predisporre ed elaborare periodicamente la reportistica per il board;
  • Analizzare i processi, le procedure e le prassi in essere ed elaborare proposte per la loro ottimizzazione e miglioramento continuo, attivando se necessario le adeguate azioni correttive;
  • Sviluppare e migliorare le verifiche ed analisi per aumentare l'accuratezza, la precisione e l'efficienza del reparto;
  • Collaborare con la direzione aziendale nello sviluppo di strategie, nella definizione di obiettivi e nell'adozione di scelte che potrebbero avere un impatto positivo sul business aziendale;
  • Sviluppare e motivare il personale gestendo le prestazioni, fissando gli obiettivi, fornendo una formazione continua e mantenendo solide relazioni con i collaboratori.

Requisiti

  • Laurea in discipline economiche o gestionali;
  • Esperienza pregressa di almeno 5 anni maturata in ruolo analogo nel mondo IT (amministrazione, contabilità, controllo di gestione), preferibilmente all’interno di aziende strutturate di medie-grandi dimensioni che lavorano su commessa - costituisce titolo preferenziale l’aver maturato esperienza presso System Integrator o provenienza da aziende di produzione a commessa che garantiscono contratti di manutenzione e servizio di assistenza
  • Ottime conoscenze del pacchetto Office e di almeno uno dei principali ERP, preferenziale AS400 e/o in ambito Microsoft;
  • Solida conoscenza dei principi contabili, gestionali e finanziari;
  • Buona conoscenza delle dinamiche e normative vigenti in ambito import/export;
  • Buona conoscenza ed applicazione dei processi in ambito ISO;
  • Buona conoscenza della lingua inglese.

Completano il profilo:

  • Spiccate doti manageriali e di visione;
  • Eccellenti doti di leadership e relazionali (capacità di ascolto);
  • Eccellenti capacità di comunicazione verbale e scritta a tutti i livelli dell'organizzazione;
  • Approccio analitico ed orientamento ai dettagli;
  • Accuratezza, precisione, affidabilità e riservatezza;
  • Capacità di gestire ed interpretare grandi quantità di dati;
  • Time management, capacità di pianificazione e gestione delle priorità;
  • Buona gestione dello stress;
  • Flessibilità e gestione del cliente interno (capacità negoziali);
  • Proattività ed adattamento;
  • Entusiasmo, curiosità ed iniziativa;
  • Ottime capacità di gestione di un team delocalizzato geograficamente su diverse sedi;
  • Capacità di diversificare l’approccio e di creare engagement.

Offriamo un ambiente di lavoro dinamico con colleghi competenti e motivati e la possibilità di entrare a far parte di un gruppo di successo, in forte crescita ed estremamente innovativo.


L’inserimento avverrà tramite contratto a tempo indeterminato presso una delle sedi aziendali di Reggio Emilia o Bologna.


L’inquadramento retributivo sarà commisurato all’esperienza ed alle competenze del/della candidato/a.



Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.